27/03/09

Anelli di fumo

Ci sono delle volte in cui lo sguardo si focalizza su un punto e non lo molli mai, perchè quel punto è l'àncora dei tuoi pensieri, del turbine che gira gira gira e non si ferma. Leggi una frase scritta migliaia di lune prima della tua e ti rendi conto che lì c'è tutto quello che stai cercando... e poi ti viene da guardare il cielo e gridare in piazza "Grazie Dio" e lo faresti davvero, anche se fino ad ora avevi paura a guardare la gente negli occhi. Davanti a te tutto si muove, le macchine sfrecciano sulla strada e spezzano l'andare frenetico delle persone che, con in mano le loro ventiquattrore, corrono verso il loro destino. Ma tu sei lì che vedi e non vedi, perchè la percezione dello spazio non è più quella di prima, senti il cuore che continua a battere mentre tu non fingi di esserci.
"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
" L'essenziale è invisibile agli occhi", ripeté il Piccolo Principe, per ricordarselo.
" E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".
"E' il tempo che ho perduto per la mia rosa…" sussurrò il Piccolo Principe per ricordarselo.
" Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare.Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…"
" Io sono responsabile della mia rosa…." Ripetè il Piccolo Principe per ricordarselo.

Nessun commento: