26/03/15

Caramelle alla fragola

di Cristina Taliento



Ho camminato per cinque chilometri ed erano pochi. Sette, quattordici, ventuno come i miei anni, come il solstizio e l'aquila che s'abbassa. E per tutto il sentiero c'erano solo vecchi con le mani intrecciate dietro la schiena. "Buonasera". "Buonasera". Poi, ognuno per la sua strada. 
Ho ballato da sola, all'ululare dei lupi. Le luci fosforescenti nei miei occhi abbagliati, tra gli alberi, lungo la montagna. E mi sono seduta un milione di volte, cercando di trovare una soluzione. Intanto il tempo passava e le cose cambiavano. Tempeste a ovest, venti a infiniti chilometri orari, esplosioni stellari, attentati.
Poi mi sono fermata e quella volta era una spiaggia dell'infanzia: gabbiani, odore di vongole e salsedine... Avevo con me un pacchetto di caramelle alla fragola. I capelli lunghi di tre anni volavano ovunque. Ho respirato e masticando lentamente con lo sguardo incantato sul mare, mi sono detta che tutto passa, anche il dolore. 

6 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Cristina, grazie dei tuoi racconti che ci avvincono
Ciao e buona serata cara amica.
Tomaso

A. ha detto...

Ultimamente mi sono ricordata di questo blog e ho passato una notte intera a leggere i tuoi Ritratti che sanno di imponente e di caramelle alle fragole contemporaneamente, e c'è qualcosa che non riesco a cogliere e qualcosa che mi rapisce allo stesso momento... volevo dirti che sai dispiegare la verità su molte, molte cose. Verità che mi fanno un po' male, proprio perché sono verità.
Forse una volta, un tempo, te lo dissi, non ricordo...
"[...] mi sono detta che tutto passa, anche il dolore. ", anche se sa di caramelle alla fragola.

Con ammirazione,
A.

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

Ciao Tom, grazie!

Ciao A., grazie, sono colpita :-) davvero :-)

amanda ha detto...

anche il dolore, a volte lascia qualche unghietta bianca fibrosa sul cuore, ma passa

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

Panta rei anyway :-)
Ciao Doc!

stealthisnick ha detto...

Ma le caramelle alle vongole esistono? E quelle al gusto di gabbiano? Ma il gabbiano che gusti ha? Secondo te ai gabbiani piacciono le caramelle? Pesa più un chilo di gabbiano o un litro di vongole?

Oggi sono in vena di domande, a quanto pare. Tutte di rilevanza esistenziale.