04/07/13

Domande sui terrazzi coi gatti la sera

di Cristina Taliento


(Necessary Fiction, Yelena Brysenkova, oil on canvas)


16) Quanto sono invidiosi da 1 a 10 i numeri da 1 a 10 che l’8 può smettere di essere se stesso, ogni volta che gli gira, stendendosi su un fianco e diventare, alla faccia di tutti, infinito? 

17) E, giacchè ne stiamo parlando, quello che ne soffre più di tutti è o non è il 3, condannato all’amore, condannato all’essere cuore con questo simbolo < davanti?

18) C'è qualcuno in sala o nel pubblico a casa che guarda il presente con occhio nostalgico, immaginandolo già collocato nell'idealizzata nicchia dei tempi che furono?

19) Colui che ride per ultimo, poi, alla fine della risata, si mette le mani in tasca, si guarda intorno e tira su col naso sentendosi, in fondo, anche lui, un po' solo, invidiando - magari chissà, colui che rise per primo?

20) Durante una conferenza o in qualunque situazione in cui ci sono tante persone in silenzio, non avete mai paura che la vostra voce possa prendere l'iniziativa senza il vostro consenso, mettersi a urlare qualcosa e frantumare i cristalli di tutte le quotidianità?

21) Siamo sicuri che i miei neuroni non siano davvero in continua attività mitotica?

22) Non è una cosa strana quando qualcuno ci imita e noi non ci riconosciamo per niente,  però tutti ridono? Non vi pare che sia come se quegli altri sapessero una verità su di noi che noi non sappiamo?

23) E se non fossimo noi che ci muoviamo, ma, addirittura, l’Universo? 

24) Noi saremo per sempre l’epoca di quando siamo stati giovani?

25) Quando nel 2053 faranno le feste a tema sugli anni 10, i locali avranno pareti blu Facebook e i palloncini saranno celeste Twitter? Come musica, sul serio gli One Direction? Eravamo proprio noi? 

26) Cosa avremmo voluto dire e non abbiamo detto?

27) Se esiste questo ragazzo lupo, con una cicatrice sotto l’occhio e che mi vende un quadro a dieci euro e se il quadro mi ricorda lo Ionio, perché io non dovrei comprarlo?

28) Perché continuano a chiamarlo aperitivo se neanche il pranzo di Natale?

29) Non vi fa morire dal ridere che i telegiornali parlino così tanto di cani da esperimento, di cagnolini lasciati a casa durante le vacanze, di poveri cani fratelli separati alla nascita e che, invece, nessuno sappia niente delle guerre civili d’Africa, delle stragi in Kenya, del culo che si fanno i medici laggiù? AHAHAHAHAH, ma quanto cazzo abbiamo bevuto?

30) I primi tre anni di vita sono da ritenersi privilegiati perchè non saranno mai distorti dalla colla pastosa dei ricordi?

6 commenti:

Ma. ha detto...

Risposta 18) Ti ricordi quando, con quel caldo di luglio, rispondesti a questo commento?

A. ha detto...

"22) Non è una cosa strana quando qualcuno ci imita e noi non ci riconosciamo per niente, però tutti ridono? Non vi pare che sia come se quegli altri sapessero una verità su di noi che noi non sappiamo?"
questa mi ha piacevolmente inquietato.

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

@Ma: ahahhah e di quando scrissi 'ahahah' e di quando scrissi che scrissi 'ahahaha' e poi scrissi che scrissi che scrissi 'ahahaha'.

@A: grazie mi fa piacere!

Daniela ha detto...

uh che post fenomenale.
Punto 18) alzo la mano.

amanda ha detto...

i primi 3 anni di vita sono distorti dalla colla pastosa dei ricordi dei nostri genitori che funziona come il vetro di un acquario, peggio della colla.

la mia voce ha spesso strane sensazioni di fuga in ambienti silenziosi

l'8 è molto invidiato per questo ho deciso di nascere l'8 dell'8

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

ahaha è vero!
Eh sono le voci più audaci!
Beati i nati in estate :)