25/09/12

Descrizioni del suono per non udenti

SECONDO: ARMONICA A BOCCA

di Cristina Taliento


(The adventure of Hum  by Alexander Jansson)


Forse... forse questo suono è come quando un cervo ti investe per sbaglio e mentre cerchi di tamponare le ferite sulle ginocchia con la mano, vedi camminare sul muretto di fronte una linea di insetti di un verde metallico seguiti da una specie di funambolo ballerino che chiude la fila. Una scena insolita, non l'avevi mai vista, però non smetti di pensare al cervo, se si è fatto male pure lui o se l'hai spaventato con quel grido, e allora ti alzi per rincorrerlo trascinando la caviglia ferita e stringi gli occhi per vedere meglio tra gli alberi e non vedi bene, no, perché sei molto miope e nella caduta gli occhiali sono finiti nell'erba e che cosa pazza pensare di trovarli. Quasi inciampi in un ramo ricurvo, barcolli, ti fermi, sbuffi, continui. E' una foresta di betulle e saranno foglie quelle oppure farfalle, ma il cervo dove sta... dove sta... Non lo sai, forse è laggiù. Vai a controllare e intanto il sangue ha macchiato i jeans. Per questa macchia tua madre ti uccide, ma adesso non fa niente. Potresti rimanere ucciso per sempre in quel bosco o morire per un ginocchio sbucciato e non sentire dolore, perché è così triste, in fondo, essersi scontrati con un cervo scomparso. Così ti siedi sul primo masso che trovi, però il masso si muove. Oh caspita, ma è il cervo questo! Eh si, il cervo è il ritornello e quando vedi che sta bene, gli chiedi scusa per non aver mantenuto la destra. Stupido, stupido pedone sono, dici. Non ti preoccupare, colpa mia, ero distratto, risponde il cervo con fare sportivo. Forse questo suono è come quando ti accerti che il cervo sta bene e puoi tornare a fare le cose che stavi facendo, anche se, tornando a casa, ti accorgi di alcuni graffi sulle braccia che prima non avevi notato. E sospiri.

6 commenti:

amanda ha detto...

dici davvero? un incidente a piedi con un cervo nel bosco? Io lo vedevo meglio come la fila di insetti verde metallico chiusa dal funambolo ballerino e basta, quella veramente mi sembrava più calzante per l'armonica a bocca anzi mi sembrava perfetta :)

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

Si, perfetta per una qualsiasi armonica a bocca.
Ma io volevo descrivere quella di Bob Dylan, non sai mai dove ti vuole portare :)

amanda ha detto...

ahhhhhhhhhhhhhhh allora dillo, più che un cervo un bisonte, ma piccolo

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

siii :)
chissà se possono aiutare davvero queste descrizioni. Anche se richiedono una bravura che io non mi sento di assicurare.
Magari qualche scrittore bravo può prendere l'idea e svilupparla

amanda ha detto...

tu vai benissimo

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

oh :) grazie