13/09/10

"Gente che non viene" *

di Cristina Taliento


Certa gente, quando si va a presentare, stende il braccio e lascia la mano cadente oppure ne da solo mezza, con le dita chiuse a pala. Tutti sanno che questa gente non viene, quello che non sanno e che a loro, piace così.
La gente che non viene si ingozza al ristorante e, dopo aver finito tutto, chiama il cameriere per lamentarsi della sua insalatina troppo salata.
La gente che non viene fa passare per immensa concessione anche solo una chiamata dal suo cellulare, "ma per favore riattacca subito. Non sia mai che il mio credito diminuisca di 5o centesimi...".
La gente che non viene se compra una maglietta non la usa per evitare di rovinarla e se, malauguratamente, si vede calpestata una scarpa, questa gente, potrebbe offendersi e non venire mai, mai, più. Quindi non calpestate le loro dannate scarpe.
La gente che non viene odia ogni forma di diversità, ogni maledetto particolare che potrebbe minare al tranquillo vivere della loro società immaginaria dove non sono ammessi zingari, neri, omosessuali o "strani tipi oscuri", ovvero gli eccentrici.
La gente che non viene ha l'alta presunzione di sapere esattamente come ragioni. Questa gente crede di leggerti nella mente, di prevenire le tue mosse e, quando magari commetti uno sbaglio, ti salta sopra come un avvoltoio e preferisce dedicare ore di pettegolezzo sui tuoi sbagli, piuttosto di concentrarsi per rimediare ai suoi.
La gente che non viene tende a guardare tutti con diffidenza: "Oddio no! Non mi dirai che vuoi fidarti di quel lavapiatti, sciocchina". Questa gente, ahimè, non viene dalla nascita.
La gente che non viene odia gli intellettuali con i loro "discorsi catastrofisti" ed è convinta che la mafia sia stata resa popolare da film come "La Piovra" o da gente come Saviano.
Non provate a parlare delle vostre idee sul mondo a questa gente, perchè potreste rimanere stupefatti nel vedere che sarete giudicati dei perditempo che non hanno di meglio a cui pensare: "Invece di ciarlare su quei tre deficienti che vogliono salvare le balene, pensa a comprarti dei jeans nuovi... Cioè, non vedi che sono strappati sulle ginocchia?".
La gente che non viene magari non ti sopporta, ma non te lo dirà mai per due ragioni: la prima è perchè non vuole compremettere la sua tranquillità psico fisica e la seconda perchè... perchè non viene, appunto!
Questa gente mente con un sorrisetto oppure è felice quando un ladro viene condannato a morte. Loro, a volte, non sanno contenere la gioia.
* Titolo di una rubrica del programma televisivo Victor Vittoria condotto da Vittoria Cabello su La7

9 commenti:

stealthisnick ha detto...

in pratica è un mondo di impotenti

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

infatti è il mondo che non viene

Baol ha detto...

Vabbè, 'sta gente non viene ma come cazzo è che si stanno sempre a riprodurre?!


(meno male che la mano la strngo bella forte io)

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

ahahahahah è vero!

(io pure, si lamentano tutti...)

Baol ha detto...

A me invece piace quando mi stringono la mano con fermezza, mi sembra quasi che sottolineino che avevano voglia di conoscermi

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

si si, sono d'accordo!! Siamo uomini con le ossa, noi. Mica molluschi, accidenti!!

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

(per uomini intendo umani) XDDD

amanda ha detto...

un giorno un tizio a cui ho teso la mano mi ha porto il gomito, non voleva toccarmi e pensare che in quel momento ero il suo medico e che per visitarlo avrei necessariamente dovuto toccarlo, e non sono una psichiatra

non vengono, che vadano

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

ahahahah che storia...!!!