13/06/10

Sulla fantasia

AVVERTENZA: TEORIE SEMISERIE. Esse, pertanto, non intendono sostituirsi al parere medico e i loro riferimenti a persone o cose sono dannatamente casuali.

di Cristina Taliento

Una delle più grandi incombenze di certi adolescenti è che spesso sono vittime di pensieri invadenti, partoriti, se non abortiti, spontaneamente dalle loro curiose teste. Essi rimangono come folgorati da visioni fantastiche e sono del tutto incapaci di reagire, né possono chiedere aiuto, avendo essi perso ogni sensibilità del loro corpo. La bocca si apre senza nessun controllo, gli arti superiori cadono abbandonati al lato del busto e gli occhi si immobilizzato su un punto detto intersezione di questo Mondo con un altro qualsiasi. Conseguenti sintomi di tale morbo sono: battito cardiaco accelerato, mani sudate e successiva ansia nata dall'irrefrenabile smania di scrivere tutto quello che si è visto durante la visione. [...]
Testimonianze attendibili di giovani affetti narrano che le immagini sussurrate dal loro cervello non hanno collegamento alcuno con immagini realmente vissute nei loro giorni precedenti.
Sono da escludersi, dunque, analogie con altre espressioni del subconscio come i sogni ad occhi aperti, allucinazioni e paralisi ipnagogiche. Si tratta di vere esplorazioni di infinite dimensioni che vanno dal reale sino a giungere all'astratto.
L'analisi delle testimonianze è giunta alla conclusione che nei suddetti adolescenti è stata riscontrata una propensione alla fuga dal reale, come rifiuto di una razionalità beffarda e derisoria.
Di seguito verranno riportate le testimonianze di un adolescente che ha contratto il morbo De Inventionibus. [...]

"Me ne stavo nel letto e facevo finta di dormire perché altrimenti mi toccava andare a fare la spesa e con questo caldo non si può uscire allo scoperto... insomma mi avete capito. Stavo tutto preso a pensare alla pacchia, di quanto era bello starsene con le mani in mano come un re con le piume che si agitano per fare vento e via dicendo. Poi è successo che di colpo mi è venuto in mente di sprofondare nel materasso e di finire giù giù in Siberia in mezzo ai ghiacci, in una bufera di neve. E dai e dai arrivo ad una casina e ci trovo una vecchina che mi invita a bere un the. Io dico no grazie perché il the mi fa parecchio schifo però sto attento a fare l'educato. Insomma, 'sta vecchina si mette a chiedermi di chi sono figlio e io mi invento una storia bell'e buona. Manco nei film. Mi metto a raccontare che vivevo in una fattoria sul Volga però ero rimasto solo come un cane perché mia sorella Giuditta era scappata con un tale e chi l'aveva più vista, mio fratello Piero era andata a cercarla e chi l'aveva più vista, mio padre era caduto nel fiume e mia madre era morta di dolore senza pensare che c'ero ancora io, povero scemo. Poi non vi dico. Quando sono ritornato in me, ci sono rimasto secco."

Dunque è alquanto evidente che il ragazzo in questione non abbia niente a che vedere con la sua fantasticheria, ma si trovi, tutt'al più, nella situazione opposta. [...]

7 commenti:

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

Si si prova prova, commento, prova

Anonimo ha detto...

Ciao Cristina, sono Giorgio, spero ti ricordi di me, abbiamo scambiato qualche 'missiva' tempo fa su facebook :-) Sinceramente non so come ho fatto a trovare il tuo blog, fortuna, immagino. XD
Niente di che, solo un commento stupido per salutarti, visto che su quell'inferno di social network non ti ho più ritrovato, e farti i complimenti per il blog :-)

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

Ciao Giorgio! Certo che mi ricordo di te, anzi ti vorrei chiedere scusa se sono sparita senza salutarti. Mi dispiace davvero, ma il colpevole, tanto per scaricare la colpa, è fb e tutte le sue stranazze che non condividevo più. Così ho, come dire, smesso :-) Sono contenta che tu abbia trovato il mio blog e sono contenta che ti piaccia. Spero che lo studio stia andando bene. Tempo d'esami, vero?
Finiranno anche quelli!
Mi farebbe piacere che tu passassi da qui ogni tanto! Grazie per la visita!

Anonimo ha detto...

Tranquilla, immaginavo :)
Va bene cercherò di passare di qui ogni tanto, per vedere come te la cavi. XD

Cri ha detto...

ci conto! XD

stealthisnick ha detto...

molta segale in questo post

Il Ballo dei Flamenchi ha detto...

non so che vuol dire, signore. Ma forse ho capito :-)